Impara a leggere i tarocchi - La Regina dei Tre Regni

Vai ai contenuti
CORSI
SI RILASCIA ATTESTATO A NORMA DI LEGGE 04/2013
CORSO - TAROCCHI - ARCANI MAGGIORI

Percorso adatto a chi desidera scoprire passato, presente e futuro con il supporto delle lame dei Tarocchi.
Ideato e scritto da Loredana Preda
I Tarocchi

Corso tarocchi di Marsiglia - Gli Arcani Maggiori

 
Se originariamente la divinazione si effettuava con l’intermediazione degli spiriti, delle entità, oggi sappiamo che la divinazione altro non è che un’arte dell’interpretare i segni e i simboli. Quindi non implica necessariamente alcun intermediario, ma il fondamento di base è il segno o, ancor meglio, il simbolo.
 
Già i popoli antichi, come i caldei, i babilonesi, gli arabi, gli egizi e i romani in seguito, usavano svariate tecniche per fare previsioni legate al futuro. Molto noti gli oracoli (dal latino “oraculum”), i quali fornivano risposte che erano suggerite “dall’alto”, per volontà degli dei, degli spiriti. I consigli che gli oracoli davano erano, appunto, di natura spirituale.
 
Alcuni enunciati erano delle vere e proprie profezie (affermazioni che prevedevano il futuro).
 
A differenza della previsione (la quale ha dei presupposti logici, empirici alla base), la profezia implica la presenza del sesto senso, della chiaroveggenza, oppure quella di farsi profeta, per volontà divina.
 
Durante il corso dei tarocchi di Marsiglia il nostro approccio sarà a doppio binario: daremo ascolto alla voce interiore (che può “parlare” per intermedio di un’ente superiore - Angeli, Arcangeli, spiriti di persone trapassate, con l’aiuto delle Guide o del Sé Superiore in grado di collegarsi alle energie universali dalle quali si origina), ma anche e SOPRATTUTTO ci rifaremo alla previsione, la quale implica che dato l’evento X (con l’aiuto, per via della decodificazione simbolica di ogni singola lama dei tarocchi e della loro sequenza e insieme) prediremmo gli sviluppi futuri degli eventi. Se la chiaroveggenza (avere visioni limpide, chiari) implica le percezioni extrasensoriali (che sono percepite dal soggetto, ma non escludono l’intermedio di entità, come erroneamente si tende a considerare), l’arte della divinazione si basa sulla conoscenza acquisita e trasmessa da un insegnante o da un maestro, da qualcuno già iniziato alla rispettiva arte divinatoria.
 
Per quel che concerne la cartomanzia non c’è bisogno di vere e proprie iniziazioni con tanto di rituale cerimoniale da parte del Maestro, ma essa veniva appresa e trasmessa, storicamente, da madre a figlia, da nonna a nipote e così via, oppure affiancando qualcuno che fosse ben esperto nel leggere e interpretare gli Arcani, “rubando” l’arte.
 
Se volete apprendere questa antica arte divinatoria, l’antica mantica della cartomanzia, attraverso della decodifica della ricchissima simbologia degli Arcani Maggiori, seguitemi in questo viaggio! Sarò la vostra insegnante e guida, e assieme scopriremo le meraviglie del simbolo che si fa vettore di eventi, passati, presenti e futuri. Il tutto volto, come ogni pratica magico-esoterica e spirituale, alla una crescita personale e a un miglioramento concreto della nostra e dell’altrui esistenza.

 
Contenuti del Corso di Lettura dei Tarocchi di Marsiglia, Arcani Maggiori     

 
 
  • Questo corso, unico nel suo genere, insegna a leggere i Tarocchi, risvegliando la capacità di guardare ed interpretare le immagini simboliche, attingendo agli insegnamenti di Carl Gustav Jung e alla propria conoscenza e intuizione.
  • Ciascun Arcano Maggiore viene innanzitutto analizzato secondo una metodologia intuitiva che consente di generare miriadi di significati e di stabilire una relazione viva e pulsante con ciascuna immagine.
  • In secondo luogo, viene narrato lo sviluppo degli Arcani Maggiori come il viaggio che il Matto sta compiendo per giungere alla totalità del Mondo, che in termini junghiani corrisponde all'archetipo del Sé: la piena e totale realizzazione, il centro di noi stessi.
  • Infine, viene trasmesso un metodo per leggere le sequenze di Tarocchi, sia nell'ambito di stesure tradizionali (quando un consultante ci formula un quesito), sia come strumento di autoconsapevolezza (per "leggere i Tarocchi" a noi stessi).
       

 
Obiettivi del Corso di Lettura dei Tarocchi

 
  • L'obiettivo principale dei Tarocchi, per come affrontati in questo corso, riguarda la capacità di analizzare soprattutto il presente. Tuttavia, gli insegnamenti trasmessi sulla simbologia degli Arcani Maggiori possono essere utilizzati anche per chi volesse cimentarsi con pratiche cartomantiche predittive.
  • Il Corso non solo intende dare gli strumenti per leggere i Tarocchi, ma vuole offrire un approccio gnerale per decodificare qualunque tipo di immagine simbolica, entrando in relazione con essa e cogliendo i misteriosi fili invisibili che collegano la nostra esistenza alla potenza del linguaggio dei simboli e degli archetipi.

   
 
A chi è rivolto questo corso:

 
  • A chiunque volesse imparare a leggere i Tarocchi.
  • Esperti di Tarocchi interessati ad approfondire e a scoprire nuove simbologie degli Arcani Maggiori.
  • Studiosi di materie psicologiche.
  • Appassionati di Carl Gustav Jung.
  • Operatori olistici ed esoterici.
  • Coaches e counselors, che possono fare del tarocco uno strumento da integrare alle pratiche già usate, per una visione più ricca di significato, di sfumature che andranno a unificarsi e a chiarire le varie dinamiche – spirituali, mental-emozionali, psichiche e fisico-materiali.
         
This website has been created by Loredana Preda
Subscribe to my newsletter!
Torna ai contenuti